Domenico Mastromatteo e Manuel Di Nunzio sono le due “perle” di figliolanza che non si sono mai sottratti al lavoro nell’azienda dei genitori, l’uno con il noto ristorante Costamarina di Peschici, l’altro con la cantina Valle dell’Elce di Poggio Imperiale.
Si tratta di due encomiabili aziende nate oltre un decennio fa con i loro genitori. Due imprese che ora vedono nei due dinamici giovani che instancabilmente lavorano sin da ragazzini, i loro principali promotori. C’è un lungo storytelling nel loro modo di fare impresa.
Uno nel ristorante e l’altro in cantina, entrambi apportano forza lavoro ed entusiasmo. Il loro incontro è stato casuale, durante una consegna di vino al ristorante.
Si salutano, si scambiano idee e progetti, lamentele sulle consuete mancanze del territorio, qualche volta si ritrovano a brontolare sulla severa educazione dei propri genitori, lamentando tanti doveri e pochi diritti.
Si confrontano sul percorso di studi, sugli esami da affrontare in ambito universitario che desta qualche timore visto il poco tempo a disposizione per studiare; nel frattempo i genitori dell’uno e dell’altro assistono compiaciuti al loro discutere tra una risata e una piccola (molto piccola, al dire dei genitori) critica, notando che ogni anno si assomigliano un po’ di più: sono appassionati alle proprie aziende di famiglia, parlano con trasporto e si contagiano vicendevolmente raccontando dei loro soggiorni universitari nel Nord Italia.
Ogni anno in primavera si ritrovano non solo con la barba cresciuta e i pantaloni slim come le mode del momento, ma con le stesse idee di innovazione da trasferire nel loro territorio del quale si ritrovano innamorati e appassionati.
Domenico investe le sue risorse intellettuali nella facoltà di Scienze Turistiche a Napoli con una tesi sull’evoluzione del turismo garganico, Manuel in quella di Viticultura ed Enologia presso la Fondazione E. Mach. “Abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni personali nel nostro iter universitario, i nostri genitori hanno mollato le tante responsabilità aziendali nelle nostre mani, hanno magari scoperto che siamo più adulti della nostra età anagrafica”.
Costamarina e Valle dell’Elce, è quasi un connubio scritto, potrebbe essere il claim dei due giovani imprenditori. “Domenico e Manuel, due ragazzini semplici e bellocci, oggi due giovani imprenditori animati da rispetto reciproco e tanta voglia di comunicare il loro bel territorio”, li raccontano gli amici.
Ebbene, nella serata del 17 aprile 2019 presso il ristorante Costamarina saranno entrambi presenti per presentare le loro aziende ad appassionati ed intenditori, ma anche ad esperti del settore che vogliono sperimentare l’innovazione giovanile nell’ambito culinario e la passione con la quale dirigono la loro attività.