Sta diventando un’abitudine l’interlocuzione diretta con i ladri. Prima c’era il cavallo di ritorno a mettere in collegamento derubato e derubante, adesso invece ci sono messaggi smielati scritti di proprio pugno dai malviventi quando il crimine è troppo poco social.
L’idiozia, infatti, in provincia di Foggia è diventata regola. È successo a Cerignola, quando è stato rubato un camper medico per diagnostica e poi “è stato fatto ritrovare”. Non che sia stato trovato dalle forze dell’ordine, ma, ufficialmente , “è stato fatto ritrovare”.
È successo con gli sposini a cui dei ladri hanno rubato gli abiti da cerimonia rivendicando l’attentato in maniera gentile: “Ladri si, ma col cuore”. Con tanto di disegnino. Una trovata pubblicitaria che neanche Amazon avrebbe osato tanto. Una volta erano chiamate “operazioni simpatia”, oggi le tecniche di marketing hanno imposto il woke washing: ripulire il brand cavalcando temi sociali e celando così lo scandalo sotto il tappeto.
Il format LOL, dove dieci comici cercano di far ridere i colleghi stando attenti a non cedere a una risata per non farsi eliminare dal gioco, per molti addetti ai lavori è stata un’operazione di smile Washing che ha nei fatti cancellato le migliaia di denunce, in tutto il mondo, per le pessime condizioni lavorative dei dipendenti costretti a forme di subordinazione massacrante e ansiogena. Uno scandalo che ha macchiato il brand, prontamente ripulito da LoL, con l’uomo più popolare di Italia (Fedez) a fare da garante. Risultato: Amazon è meno antipatica.
La stessa cosa la fanno quei ladruncoli che coccolano il sentimento piccolo borghese di una provincia disgraziata, che può ambire ad un solo e unico lieto fine: quello regalato o gentilmente concesso dai ladri. Perché quel messaggino con tanto di disegnino è un lieto fine, mentre nel mondo progredito e civilizzato è il sintomo di un degrado e della totale assenza di controllo del territorio, non solo da parte dello Stato, ma anche dello stesso Anti-Stato. Lo scampolo di umanità della Capitanata lo si ritrova nel ladro gentiluomo che riconsegna il vestito da sposa a Rosalba o nell’altro suo esimio collega che riconsegna- o meglio: fa trovare- il camper medico a Cerignola. Roba da Venezuela o Colombia.
La bestialità è doppia perché le auto, i camper medici, vengono riscoperti solo a seguito di una indignazione social troppo forte. Perché i social contengono forti reazioni per piccoli avvenimenti e deboli reazioni per grandi avvenimenti.
Il woke washing dei criminali è compiuto: qualche giorno fa erano dei bastardi capaci di ammazzare una tabaccaia senza macchia, oggi sono “ladri col cuore”.
Perché questo succede in questa sgangherata provincia senza storia, senza cultura, senza niente di cui andar fieri. Oggi il nemico è la giornalista Selvaggia Lucarelli, che non può avere nemmeno il diritto di schifare ‘esteticamente’ Foggia.
Perdoniamo i ladri col cuore, crocifiggiamo il body shaming su Foggia.
Che, tra l’altro, sì: diciamocelo.
È brutta.
È sporca.
È cattiva.
Michele Cirulli