Dialoghi Mediterranei: un viaggio nei mari della Puglia lungo tre appuntamenti

by Fabrizio Stagnani

“Dialoghi Mediterranei” è la rassegna organizzata dall’Associazione Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo, gemellata con il Faro della Palascia di Otranto. Un viaggio nei mari della Puglia lungo tre appuntamenti. 


Il primo, domenica prossima, 1 novembre. Ad incontrarsi nel faro più orientale d’Italia saranno l’Assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Loredana Capone, il direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, Luigi De Luca,  Nicolò Carnimeo Presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo, i giornalisti Enrica Simonetti e Elio PaianoElisa Mele. A moderare ci penserà, l’operatrice culturale Cecilia Pignataro.

Organizzata in collaborazione con l’Associazione Apulia Stories, la tavola rotonda avrà come centro della discussione la “Geopolitica del Mediterrano”. Come anche per gli altri incontri il tema focalizzato verrà sviscerato con un approccio multidisciplinare, nella continua contaminazione delle arti. Ad ispirare il primo dei “Dialoghi Mediterranei” un testo, Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejević. L’obbiettivo, fare il punto sulla valorizzazione di beni artistici, paesaggistici e culturali, con particolare attenzione alle torri e ai fari di Puglia.  “Le torri e i fari sono spazi evocativi della nostra identità, sono specchi di bellezza la cui visione non è semplicemente quella di chi li guarda, ma anche di chi, come Predrag Matvejević, ha saputo coglierne l’essenza. Il faro di Punta Palascìa, lì dove Adriatico e Ionio si incontrano, è stato, certamente, uno dei luoghi di ispirazione per il suo Breviario,” commenta Nicolò Carnimeo.

Sempre fari e torri nel cannocchiale della rassegna, per metterne in luce il profondo rapporto che li accomuna lungo le coste e le rotte del Mar Mediterraneo. Per il secondo appuntamento, con data da definirsi, ci si sposta alla Vedetta di Giovinazzo, il magnifico fortino incastonato sulle mura cittadine, dove si affronterà sempre il tema della Geopolitica del Mediterraneo, ma si stringerà sugli scenari sociali, politici e culturali suggeriti dai confini e dalle frontiere. In fine, ultima tappa la Vedetta, sempre gemellata concettualmente a Punta Palascia, una mostra, dal titolo Sfumature del Mediterraneo“, di carte geografiche antiche acquerellate di Nuradin Dino Trtovac,

Come partecipare ai primi due incontri? Da casa, dirette, quella dell’1 novembre alle 11am, sulle pagine facebook della Vedetta sul Mediterraneo e quella di Lorenzo Scaraggi-Vostok100k.
 Va ricordato e fatto presente che “Dialoghi Mediterranei” nasce nell’ambito del Piano Straordinario di sostegno in favore del Sistema Regionale della Cultura e dello Spettacolo colpito dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 “Custodiamo la Cultura in Puglia”, frutto della cooperazione tra Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.