Dopo due anni, riapre il Teatro Garibaldi di Lucera. E basterebbe questo come notizia. Già, perché dopo due anni di chiusure dovute alla pandemia, il ritorno a teatro sa di riconquista di quella normalità perduta. A Lucera guarda l’intero territorio provinciale: in primis, per la qualità delle proposte teatrali; ma anche perché, con il teatro e l’Anfiteatro Augusteo, la città federiciana ha saputo porsi, in questo delicato periodo, come vettore culturale per l’intera regione.
Quattro saranno gli appuntamenti fra aprile e maggio di questa PrimaVera che accompagneranno il pubblico verso la stagione estiva. Quattro spettacoli con quattro interpreti di prima grandezza, in tournée nei più importanti teatri italiani: il graditissimo ritorno di Lino Musella alle prese con uno spettacolo originale dedicato al grande Eduardo De Filippo, l’eleganza di un artista come Sandro Lombardi in uno spettacolo sulla ‘visione’ del maestro Federico Tiezzi; il fascino e il talento di Valentina Lodovini in un’amara e graffiante commedia di Dario Fo e Franca Rame e, infine, la compagnia pugliese di Nunzia Antonino e Carlo Bruni, in una pièce originale dedicata all’ultimo periodo di vita di Elsa Schiaparelli, una delle più influenti figure della moda del ‘900.
“Dopo due anni di chiusura ritorna la stagione Teatrale al Garibaldi, ed è anche un sostegno concreto anche ai lavoratori del settore – afferma Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese -. Lucera sta vivendo un momento di difficoltà, ma nonostante questo c’è la volontà di tutti a continuare programmando rassegne ed iniziative di qualità, con nomi di alto profilo. Dal 14 aprile, giorno dello spettacolo di Lino Musella, vale la pena venire a Lucera”.
“Nonostante le criticità, abbiamo deciso di non interrompere questo filo: il lavoro di Primavera al Garibaldi – ha spiegato Fabrizio Gifuni, direttore artistico di PrimaVera Garibaldi – il programma è di assoluto livello. Ci sarà Lino Musella, uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena italiana negli ultimi anni, che porterà uno straordinario lavoro su Edoardo De Filippo, un bel lavoro di Sandro Lombardi con la regia di Federico Tiezzi in un lavoro di Thomas Bernard, Valentina Lodovini che non ha bisogno di presentazioni; un altro gradito ritorno è quello di Carlo Bruni e Nunzia Antonino una drammaturgia originale dedicata a una grande figura della moda e del costume del Novecento”.
“E’ una grande emozione ripartire da PrimaVera Garibaldi con la collaborazione di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio che sono sinonimo di qualità – aggiunge Giuseppe Pitta, sindaco di Lucera – che darà la possibilità ai cittadini lucerini di godere nuovamente del teatro. Sono felice di poter dare seguito a questo progetto, nonostante la pandemia ci abbia ostacolato e fermato. Questa stagione riuscirà a riempire il cuore dei lucerini, grazie anche all’apporto importante del Teatro Pubblico Pugliese”.
Popolare i prezzi di biglietti e abbonamenti: per i biglietti, si va dai dieci euro del loggione ai 25 euro della platea, mentre per gli abbonamenti si va dai 40 euro del loggione agli ottantaquattro euro della platea.