Energie sottili al Museo Castomediano, Cosmic Theater, alla sua quinta edizione, apre un palinsesto di eventi sino ad aprile 2021. Cartellone che per altro anticipa anche quello che sarà il prossimo Cosmic Vegan Fest. Insieme alla rete di realtà locali del settore olistico, con il supporto logistico del Polo Biblio Museale di Lecce, la Biblioteca Bernardini e l’Extraconvitto, beneficiario dei patrocini dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia insieme alla Provincia di Lecce, in regia, il direttore Federico De Giorgi, ha in serbo perle di appuntamenti inerenti la spiritualità, la musica e le visioni, corpo fisico in relazione con quello emozionale, ma anche alimentazione e cinema.
E’ proprio lui a spiegare gli intenti della manifestazione: “Cosmic Theater è un’occasione per creare le condizioni utili ad una possibile espansione dello stato personale di gioia e benessere, e per questo fine proponiamo da anni strumenti efficaci di ricerca, con la presenza di qualificati professionisti locali e internazionali ed opere artistiche di spicco – spiega l’ideatore della Cosmic Community – Lo spazio che ci accoglierà, il Museo Castromediano, ci ha affascinato da subito sia per la sua versatilità che per i contenuti che vengono proposti che fanno di questo centro uno dei maggiori spazi di divulgazione del patrimonio culturale e diffusione di nuovi linguaggi espressivi e d’avanguardia.” Il Castromediano accoglierà le rassegne musicali, cinematografiche ed i momenti dedicati alle arti spirituali, ma il “la” si darà l’8 ottobre, alle 7pm, alla Biblioteca Bernardini, nel Extra Convitto Palmieri. Titolo dell’incontro “La rivoluzione del cuore”, un’inedita esperienza meditativa con Mina Calogiuri alla ricerca della consapevolezza della nostra esistenza. Ad armonizzare ci saranno le vibrazioni ancestrali delle Campane Tibetane e dei Gong Planetari, accompagnati da antichi Mantra. Garantita per tutti la pace interiore e la gratitudine tra il cuore e la mente, tra il corpo materiale e quello spirituale.
Arti spirituali come momenti di ricerca e consapevolezza del proprio sè, ma soprattutto occasione di incontro e comunione tra gli esseri viventi, un’occasione di ricerca personale, di gioia e benessere. Se siamo anche quello che mangiamo, una consapevolezza che non può non passare dall’alimentazione.
Il 18 ottobre, alle 5:30pm, in viale Gallipoli a Lecce, presso il Castromediano, s’incontrerà la Dottoressa Michela De Petris, medico e ricercatrice nell’ambito della cura dei pazienti oncologici attraverso l’alimentazione, figura di spicco a livello nazionale nell’alimentazione vegetariana, vegana, crudista e macrobiotica. Esempi concreti, indicazioni preziose e ricette salutari, saranno la portata principale. Per dare attenzione anche ai chakra più bassi, da non perdere il rinfresco dimostrativo al termine dell’incontro.
Sempre nella stessa location, 24 ottobre, a sera, alle 8pm, in anteprima regionale il film Hare Krishna! the Mantra, the Movement and the Swami who started it all ( Hare Krishna! Il mantra, il movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto)di John Griesser, Jean Griesser e Lauren Ross. Sul grande schermo la vita di Abhay Charan De, conosciuto come Prabhupada, Swami (maestro nella cultura hindu). Replica in programma il 25 ottobre, alle 4:30pm.
Musicista e ricercatrice nell’ambito della musica tradizionale Salentina, Anna Cinzia Villani, sabato 31 ottobre apre il programma di “Musica e Visioni”. Dalle 4pm, due i momenti d’incontro, il primo conviviale, sulla storia tradizionale dei canti e la loro evoluzione, l’altro a carattere didattico, dal titolo “Cantare per sé e cantare per gli altri”. Nel corso della giornata, a sera, alle 8:30pm, la proiezione del doc “Vado verso dove vengo” di Nicola Ragone. L’audiovisivo indaga, da un punto di vista antropologico, le relazioni tra le storie personali dei lucani emigrati all’estero, in particolare Stati Uniti, Inghilterra e Svezia, con la storia di chi torna nei piccoli paesi del Sud. Tra i protagonisti, lo scrittore e paesologo, Franco Arminio.
Non finisce qua. Percorsi di meditazione e pratiche energetiche, mirate a migliorare la relazione tra corpo fisico e quello emozionale, a cura di Minotauro Shaman, il primo novembre, con il seminario “Il fuoco dal profondo”. Si seguiranno gli insegnamenti del Maestro Carlos Castaneda.
Per le altre info e dettagli sul Cosmic Theater il link giusto da cliccare è: https://bit.ly/3lcJafk