Veramente tenero ed emozionante questo romanzo, opera prima di Elisabetta Grilli, dal titolo “Mozzo … per sempre”. Premetto che non sono una gattofila, e che ho sempre evitato accuratamente di avere gatti (e cani) in casa. Quando sono in campagna a Scerni mi limito a mettere in giardino gli avanzi di cibo per i randagi che vengono volentieri a rifocillarsi. Oppure a Rodi accompagno le mie vicine di casa quando portano a spasso i loro cagnolini nei dintorni.
Questo libro mi ha condotto per mano in un mondo sconosciuto: non avrei mai pensato che un gatto sgraziato e con la coda mozza potesse essere così al centro dell’attenzione di persone sensibili come Elisa e Bruno che, dopo averlo salvato da morte certa, lo hanno adottato, curato ed allevato come se fosse un figlio. Sì, è davvero questo il termine giusto, perché si definiscono proprio così: mamma e papà. La vita si sarebbe preannunciata difficile per questo gattino randagio fragile, delicato, debole e con un codino a pompon. Sicuramente sarebbe stata una vita breve, con una fine orrenda come quella dei micetti suoi fratelli. Ma grazie all’amore dei suoi “genitori umani” diventa un gatto bellissimo, con un carattere dolcissimo, che ricambia appassionatamente questo amore. Conforta Elisa, iperattiva per necessità tra lavoro e cura degli affetti, e soprattutto Bruno, artista introverso e poliedrico, che in certi momenti è depresso per i suoi seri problemi di salute che lo costringono a una vita sedentaria in cui sembra crogiolarsi masochisticamente… ma Mozzo non gli dà tregua: tenerissimamente attua nei suoi confronti una sorta di pet therapy a tutti gli effetti. E Bruno si lascia curare…
Mozzo, attraverso le sue avventure e le grandi prove affrontate contro la sorte avversa, ci lascia un messaggio di speranza, di fedeltà, di coraggio e di voglia di vivere, facendoci scoprire un altro modo di amare. Chi ama gli animali, ma anche chi è indifferente, si sentirà toccato nel profondo dalla sua storia e facilmente si riconoscerà o capirà il legame speciale di sensibilità, innocenza e purezza che si crea con la famiglia che lo ha adottato.
Un libro che è piaciuto tanto ai lettori.
Ecco alcuni stralci delle recensioni web:
“Elisabetta, Bruno e Mozzo. Vale veramente la pena di intraprendere questo viaggio nella vita dei protagonisti e interrogarsi sul senso delle nostre vite. Sentimento e passione. Quotidianità mai banale e mai scontata”.
“Mozzo …per sempre!Una storia affascinante, a tratti struggente, come sa esserlo solo una storia di vita, che ha odore di morte, ma che quando si impone e vince con tutta la sua fragile determinazione è una delle migliori conferme di come valga la pena vivere.Questo racconta Mozzo con la sua vita, questo racconta Elisabetta Grilli nelle pagine del suo “Mozzo …per sempre!”. Tra le pagine, impreziosite anche da bellissime immagini, ci sono tante cose, tanti valori, tante emozioni, tutte meritevoli di essere lette, ascoltate, impresse nella propria coscienza. Perché si potrebbe pensare che la storia di Mozzo è simile a quella di tanti altri, che non è una novità che questo accada, che c’è chi soffre e chi si salva; ma la novità sta proprio nella possibilità di raccontare queste storie, di conoscerle, e di capire il valore della vita che supera molti dei nostri rilassati convincimenti. E questa storia, una piccola storia, è la conferma che è possibile, che c’è chi c’è riuscito. C’è riuscito Mozzo, ovviamente, ma c’è riuscita anche la sua famiglia umana d’adozione che ha vinto le resistenze del “è una storia come tante” e ha fatto di tutto per restituire alla vita questo micio sfortunato, viverla con lui e destinare alle pagine di un libro, l’eternità di una storia “come tante””.
“La vera storia di un vero gatto magico, incantevole, commovente che riesce a strapparti una emozione ed una lacrima sincera!!! Opera prima magistralmente scritta da Elisabetta Grilli….se questa è la premessa aspettiamo con trepidazione la prossima scrittura!”.
Elisabetta Grilli, nata a Manfredonia (Foggia) nel 1965, vive a Francavilla al mare (Chieti). Laureata in lingue e letterature è appassionata da sempre di scrittura, al suo attivo ha diverse raccolte di poesie, romanzi epistolari e racconti. “Mozzo … per sempre” è la sua opera prima, pubblicata nel 2016 e ristampata per i tipi di Rotomail di Vignate (Mi) nel maggio 2021. Aspettiamo anche noi la prossima opera di questa promettente e sensibilissima Autrice.