Marionette, befane, clown, spettacoli, feste, incontri, cineforum, carnevali sociali, corsi di formazione, venticinque anni così per l’Associazione Impegno 95. Sabato prossimo, 17 ottobre, il Presidente Gaetano Balena e la schiera dei suoi volontari, insieme alla rete di realtà con le quali si sono creati sodalizzi lungo questa lunga ed amorevole strada, si incontreranno, contingentati, per onorarla e raccontarla.
Fondata il 3 ottobre, indovinate un po’, del 1995, Impegno 95 ha donato e raccolto un’infinità di sorrisi ed affetto a e da bambini ricoverati nei reparti ospedalieri del capoluogo pugliese ed anche per comunità di extracomunitari alla ricerca di inclusione.
“In questi 25 anni – dichiara Gaetano Balena, presidente di Impegno 95 – abbiamo dimostrato l’importanza sia di riconoscere le necessità del territorio, sia di individuare le abilità di chi quel territorio lo abita, per offrire servizi e interventi capaci di una reale integrazione. Questa conoscenza ci ha permesso di progettare, superare le difficoltà e realizzare piccole e grandi opere che fanno di Bari, giorno dopo giorno, una città sempre più accogliente. Quel che facciamo da 25 anni, grazie al confronto e alle alleanze strette con gli enti pubblici, privati e del Terzo settore e al supporto del CSV San Nicola, dimostra quanto sia importante per il territorio un associazionismo compatto e maturo capace di dialogo con gli altri soggetti attivi della comunità“.
Non nella sede che gli accogli con gioia ormai da sempre, l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, ma in un altro loro presidio, il Policlinico di Bari, nell’Aula Balestrazzi, dalle ore 10:00, per le ragioni che tutti ormai conosciamo bene, questa volta non sarà un vero e proprio evento aperto a tutti, ma una conferenza stampa particolare, diciamo così. Invitati a partecipare anche tutte le figure istituzionali, in locandina il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Direttore Generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore ed il Presidente del CSV San Nicola, Rosa Franco.
“Promuovere il benessere sociale, individuale e collettivo dei cittadini e in particolare dei cittadini stranieri”, questa la mission. E l’anniversario, le nozze d’argento con la collettività, sarà stimolo, trampolino, non per cullarsi sugli allori, ma per rilanciare ancora più in alto la sfida. Il Presidente Balena è anche Responsabile del Comitato Consultivo Misto dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, insieme a tutti gli altri CCM della Puglia, con i quali si è formato un Coordinamento Pugliese, si aspetta di presentare il protocollo di intesa stipulato e già approvato (dalla Giunta Regionale lo scorso 17 settembre) con il Dipartimento della Salute della Regione Puglia.
Quali le funzioni dei CCM? Propositive e consultive, con l’obiettivo di dare voce al punto di vista dei cittadino-utente all’interno della Sanità. Perché sono denominati misti? In quanto composti sia da membri designati dalle Associazioni di Tutela e di Volontariato maggiormente impegnate nel settore socio-sanitario, sia da operatori interni individuati dall’Azienda.
L’obbiettivo del protocollo? Aprire le porte ai CCM nelle commissioni del Dipartimento della Salute, e quindi andare a presentare e sottolineare le problematiche più lampanti, raccolte in prima linea, per poi restituire in linea diretta risposte alle Associazioni che, ad esempio, si occupano di problematiche legate a patologie particolari.
Un gran bel compleanno per Impegno 95, tanto da raccontare di una vita intensa vissuta fino ad ora, spalla a spalla con chi più ne aveva bisogno, e tanti buoni propositi per il futuro, già cantierizzati e le fondamenta preparate. Auguri. Come si dice? Cento di questi giorni.