Una cineturista di professione, un creativo e una organizer golosa, Paola Di Gravina, Luca Pagliara e Sara Valente, hanno dato vita in Puglia nel giugno 2018 ad un’associazione culturale nata dal loro amore per i viaggi, il cinema e il buon cibo.
La startup Cook Your Movie racconta e promuove la Puglia in un modo nuovo, attraverso la narrazione del suo territorio, del suo cinema e della sua enogastronomia: il progetto è promozione cineturistica che coniuga narrative ed estetiche differenti per offrire un’esperienza inedita, cinefila e gourmand.
Perché la Puglia? Il motivo è semplice. L’idea è raccontare il gusto di una terra aperta tutto l’anno, così come recitano tanti spot della regione in top alle destinazioni turistiche europee degli ultimi anni.
Con questa stessa domanda Pugliapromozione ha aperto la conferenza stampa di domenica 10 febbraio alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo, un’occasione per presentare alcuni nuovi progetti che permetteranno alla Puglia di continuare la sua crescita come meta turistica per eccellenza.
“Noi di Cook Your Movie abbiamo “gustato” molto questo spot perché la nostra meravigliosa regione è raccontata attraverso le narrative che più ci piacciono e che contraddistinguono la nostra startup: turismo, food e cinema”.
Al momento i servizi attivi della startup sono almeno tre. Si chiama MoviEATour, il pacchetto di itinerari cineturistici ed enogastronomici per veri cinefili gourmet per vivere in prima persona i luoghi e le location del film scelto e girato in Puglia. CineBistrot invece è il progetto di proiezioni degustative e cene cinematografiche: il cinema con i tre esperti si trasforma in un vero bistrot per “gustare” i film durante la loro visione in sala.
Infine CineFoodBox. Si tratta di una scatola magica contenente gli ingredienti per preparare un piatto ispirato al film, un itinerario cineturistico (la cinemap) e una ricetta per preparare un movie-menu a casa.
L’evento di lancio della startup, come spiega Paola Di Gravina, è stato “Mio Cognato MoviEATour” e si è svolto lo scorso 28 ottobre in compagnia del regista Alessandro Piva a Bari.
“È stato un omaggio alla nostra città attraverso un’esperienza inedita che, nello stile di Cook Your Movie, ha messo insieme le location originali del film, raccontate da una guida d’eccezione, il regista, e condita da gustosi “pit-stop”.
Cook Your Movie è un’esperienza turistica, cinematografica ed enogastronomica: l’evoluzione del cinema sinestetico unito al marketing territoriale.
Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Cook Your Movie rappresenta una delle tante declinazioni della presenza di Film Commission forte regionale.