Se per anni gli studiosi e appassionati di audiovisivo hanno dovuto espatriare per formarsi adeguatamente, adesso le cose stanno cambiando anche in Italia. Il livello sempre più alto delle produzioni internazionali, per quanto attiene al cinema o al serialismo televisivo, richiede non solo professionisti preparatissimi, ma anche la capacità di accedere a un mercato internazionale che richiede formazioni specifiche e dettagliate. Ecco perché la scuola di formazione di base e di alta specializzazione nell’audiovisivo, nel cinema e nel media entertainment, istituita a fine 2020 dalla Fondazione Anica Academy, rappresenta in Italia un’opportunità straordinaria per chi voglia approfondire determinati percorsi, senza dover obbligatoriamente cercare oltreoceano una preparazione adeguata.
Presentata lo scorso ottobre nel corso del MIA (Mercato Internazionale dell’Audiovisivo), Anica Academy si propone come una fondazione senza scopo di lucro, ed è stata fondata da alcuni dei principali player dell’industria dell’audiovisivo: Anica, Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS e Vision Dsitribution, raccolti intorno all’obiettivo di formare figure altamente specializzate e valorizzare i talenti. La scuola si rivolge a professionisti che vogliano perfezionare competenze già acquisite, ma anche a giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come un settore che possa offrire reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità.
«In questo momento di profonde trasformazioni nel settore dell’audiovisivo – ha spiegato nella presentazione ufficiale dei corsi il presidente Francesco Rutelli – Anica Academy rappresenta una bellissima opportunità per formare nuove figure professionali, indispensabili affinché industria e creatività italiane siano protagoniste a livello internazionale. Le nuove professionalità altamente qualificate dovranno rispondere alle forti richieste che vengono direttamente dall’industria. Ringrazio i fondatori – Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS, Vision Distribution – che hanno creduto con Anica in questo progetto. Siamo già costituiti in Fondazione, anche per le finalità etiche e sociali che ci permetteranno di accrescere le opportunità di lavoro per tanti giovani che speriamo possano essere i nuovi talenti e i professionisti internazionali di domani».
In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offrirà l’esperienza sul campo – «learning by doing» – come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.
Non solo: la scuola nasce con un’attenzione particolare alla diversità, all’inclusione, all’integrazione delle competenze come chiave di accesso a un’industria fondata sul capitale umano e potenziata dalla tecnologia, tra le più competitive nel mercato del lavoro mondiale. In questo modo l’Academy si propone di portare un contributo al processo di innovazione e sviluppo che l’Italia ha avviato. Per questo Anica Academy nasce anche con una forte vocazione internazionale, con l’obiettivo di posizionare proprio l’Italia nel quadro della formazione d’eccellenza sull’audiovisivo, oltre che di confermare il ruolo di capofila nella produzione dell’audiovisivo che le viene riconosciuto a livello globale. La scuola vedrà il coinvolgimento di docenti selezionati fra le figure di maggior rilievo del panorama italiano, e una forte partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo. I corsi, inoltre, si terranno sia in lingua italiana che inglese.
A inaugurare le attività formative, a settembre 2021, sarà un workshop di alta formazione professionale della durata di 2 mesi, dedicato alla sceneggiatura per la serialità e destinato ai giovani professionisti già in attività, intitolato «Writers’ room 2021 – Designing the new serial writers’ room». Il progetto è sviluppato in collaborazione con «100autori» e «Writers’ Guild Italia»: Fabrizio Bettelli, Massimo Torre, Isabella Aguilar e Giacomo Durzi affiancheranno nel comitato scientifico Tinny Andreatta, Daniele Cesarano e la project manager del workshop Raffaella Bonivento. Il workshop avrà inizio il 23 settembre e si chiuderà entro il 30 novembre 2021, si terrà in presenza a Roma presso la sede di Anica, compatibilmente con l’evolversi della situazione sanitaria e nel rispetto delle disposizioni normative. Il corpo docenti è costituito da professionisti con ampia esperienza di «writers’ rooms» e insegnamento, con il coinvolgimento di tutor italiani e guests internazionali. Le iscrizioni si chiuderanno verso metà luglio.
Tutte le info e i dettagli su www.anicaacademy.org.